L’olio extravergine di oliva è l’unico grasso alimentare che si ottiene dalla semplice spremitura del frutto senza ulteriori manipolazioni: è un succo di frutta. L’olio extravergine è un prodotto fragile che necessita di condizioni di lavorazione ottimali per ottenere l’equilibrio desiderato e preservare gli aromi e i componenti più delicati e preziosi.
I flavonoidi, i composti fenolici e molti altri polifenoli presenti nell’olio extravergine di oliva, con le loro proprietà antiossidanti e antitumorali, ci aiutano a vivere in salute e a invecchiare bene. Ma l’olio non è una medicina, è un piacere. è il fedele compagno della nostra vita in ogni sua stagione. è presenza importante, protegge e consola, è amico silenzioso, è companatico e bevanda.
L’olio extravergine di oliva non è un grasso da aggiungere al cibo. Ma un filo d’olio ha il potere di modificare ed esaltare la percezione dei sapori. Che il piatto sia ricco o povero, poco importa: l’armonia di gusto e la gradevolezza dell’altro dipendono in gran parte dall’olio.